domenica 1 marzo 2009

Omaggio alla ciaspola

L’inverno è ormai alle spalle, con marzo è finalmente iniziata la primavera meteorologica. È stato un inverno pieno di neve, così pieno che mi sono ritrovato spesso e volentieri con le ciaspole ai piedi. Camminare con le ciaspole è un modo diverso di muoversi nella neve, un nuovo sport invernale, ecologico, per chi non ama gli sport invernali. Perfetto per me. Per salutare l’inverno metto alcune foto delle mie uscite, sul Monte Baldo e in Val di Fiemme. Mi sono sentito un po' Charlot ne La febbre dell'oro, con la casa sul burrone, e un po' Belushi in Chiamami aquila. Anche per queso, posso dire, sì, mi piace la ciaspola!

PER ALTRE INFO LEGGI Ciaspole - Wikipedia

Etichette: , , , , , , ,

18 Commenti:

Alle 1 marzo 2009 alle ore 18:27 , Blogger Ross ha detto...

Pupazzi e grandi battaglie a palle di neve.
Anche se la neve mi piace, di solito non mi spingo oltre. :)

 
Alle 1 marzo 2009 alle ore 20:58 , Blogger Alligatore ha detto...

@Ross
Non sono un grande amante della neve e degli sport invernali, ma camminare con le ciaspole è molto rilassante, molto zen, direi. Tanti la pensano come me. Senza contare che pure con le ciaspole ai piedi si possono fare pupazzi (quanto alle grandi battaglie a palle di neve, meglio di no, non si può correre, si rischierebbe grosso).

 
Alle 1 marzo 2009 alle ore 23:14 , Blogger Lucien ha detto...

Belle! E quanta neve, eri proprio in alto.

 
Alle 1 marzo 2009 alle ore 23:57 , Blogger Alligatore ha detto...

@Lucien
Grazie. Sì, abbastanza in alto, da vedere in lontananza le nebbie della pianura padana e più giù gli Appennini. Una lezione di geografia all'aperto.

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 00:29 , Blogger ���������� ha detto...

Non conoscevo il termine "ciaspole". Ma è bellissimo!
Ciaspole, ciaspole, ciaspole,ciaspole, ciaspole, ciaspole... Ecco, lo sapevo. E adesso chi mi ferma?

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 00:43 , Blogger Alligatore ha detto...

@Xtiana
Vedi che c'è sempre qualcosa da imparare sul blog dell'alligatore? Scherzi a parte, è un nome molto simpatico: mi sono infilato le ciaspole, ho fatto un giro con le ciaspole, chiapperi che belle ciaspole, legati bene le ciaspole ai piedi, sono troppo grandi, non riesco ad entrare in queste ciaspole. Per non parlare de la ciaspolada... ma questo in un futuro post, se mai la farò.

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 16:14 , Blogger Alligatore ha detto...

La famosa "invidia della ciaspola" ...

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 16:44 , Blogger gaz ha detto...

Val di Fiemme è bellissima, le foto rendono proprio bene!
Neanche quest'anno mi sono mossa dalla laguna... che rabbia con questa meravigliosa neve.
Bè grazie delle foto, almeno :)

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 16:56 , Blogger Alligatore ha detto...

@gaz
Anche per questo i blog sono utili: per rendere vicine cose lontane. Sì, la Val di Fiemme, raffigurata nelle ultime 6 foto (quelle dopo il cane) è montagna-montagna, da film classico. Ma anche il mio Monte Baldo, con il lago sullo sfondo, non è male (piccolo, meno rinomato e meno frequentato, ma con dei lati affascinanti).

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 23:07 , Blogger Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

No, la neve pure sul tuo blog, no!
Non se posso piùùùù!!!

 
Alle 2 marzo 2009 alle ore 23:35 , Blogger Alligatore ha detto...

@Jane(Pancrazia)Cole
...dai, è presto finita. Sento già profumno di primavera.

 
Alle 3 marzo 2009 alle ore 13:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

io amo gli sport invernali, gli sci e lo sci alpinismo soprattutto. è vero, però, che le ciaspole hanno un fascino tutto loro. ho molte foto simili alle tue, scattate sulla neve abruzzese. ti abbraccio.

 
Alle 3 marzo 2009 alle ore 15:38 , Blogger Alligatore ha detto...

@Manu
Belle le montagne abruzzesi, ci sono stato, senza neve, alcuni anni fa. Sì, le ciaspole, solo per il nome, sono qualcosa di particolare. Vecchio e nuovo allo stesso tempo. Vintage, si direbbe con un termine abusato.

 
Alle 3 marzo 2009 alle ore 18:11 , Blogger Uhurunausalama ha detto...

Ehm per una torinese..cosa sono le ciaspole?:)
Bellissime foto ma mi fanno ancor più venire voglia di caldo e soleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!;)

 
Alle 3 marzo 2009 alle ore 21:48 , Blogger Alligatore ha detto...

@Uhurunausalama
Pure io ho tanta voglia del caldo, clima ideale per noi alligatori. Per le ciaspole, ti rimando al link in fondo al post. Sinteticamente: un bel modo di camminare nella neve fresca.

 
Alle 4 marzo 2009 alle ore 15:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

alcuni le chiamano racchette da neve. ho voglia di caldo anch'io, però. tanto più che ormai vivo a roma. :-*

 
Alle 12 marzo 2009 alle ore 12:15 , Blogger Silvia ha detto...

:) che bello...Beato te! Mai provate le ciaspole, dovrò farlo.
Io sono stata super impegnata ed ho dovuto abbandonare un pò il blog ma tornerò a breve...

Un bacio e buon fine settimana!

 
Alle 12 marzo 2009 alle ore 21:16 , Blogger Alligatore ha detto...

@Silvia
Bentornata nel modo dei blog. Andare con le ciaspole è semplice e puoi arrivare dove a piedi è difficile arrivare. Provale.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page