domenica 3 maggio 2009

Buon compleanno Pete

Pacifista, ecologista, dalla parte dei lavoratori di tutto il mondo, si è sempre battuto per i diritti civili e per ogni causa degna di rispetto. Ha cantato e diffuso (tra le tantissime) We Shall Overcome e This Land Is Your Land dell’amico Woody Guthrie, è finito sulla lista nera del maccartismo come tutti i veri difensori della libertà e della giustizia sociale. Non è un santino ma un grande musicante. Quando penso a lui penso all’amato banjo e al berretto da marinaio calato in testa, penso che il Sessantotto non sia solo una data storica ma uno stato della mente.
Bruce Springsteen gli ha reso omaggio nel meraviglioso modo che sappiamo e festeggerà oggi il suo novantesimo compleanno assieme all’amica Joan Baez e a un sacco di altri grandi. Al di fuori di ogni retorica, credo che se non fosse vissuto Pete Seeger, la nostra musica più amata sarebbe stata molto, ma mooolto più povera. Non solo il folk, ma anche il rock e tutte le sue diramazioni devono a Seeger qualcosa. Per questo dedico il post a lui e ai suoi splendidi novant’anni. Auguri Pete! Canta ancora per noi.
ALIAS IN EDICOLA PROPRIO OGGI, DOMENICA 3 MAGGIO, DEDICA AL GRANDE FOLKSINGER LA COPERTINA E UNA BELLA SERIE DI ARTICOLI CON TANTO DI INTERVISTA TELEFONICA.

Etichette: , , , , , , , ,

6 Commenti:

Alle 3 maggio 2009 alle ore 01:55 , Blogger Andrea De Luca ha detto...

auguri a pete!

 
Alle 3 maggio 2009 alle ore 10:56 , Anonymous and ha detto...

un grande! un grande davvero! e lo sai cosa mi piace di lui rispetto magari a qualche italiano? è che non si è mai fermato, sempre dischi freschi pur se cantanti da un arzillo vecchietto.
legato al passato ma con uno sguardo vivo al futuro!

 
Alle 3 maggio 2009 alle ore 12:41 , Blogger Alligatore ha detto...

@Andrew
Ciao Andrew...
@And
Ciao And.
Sempre giovane senza essere giovanilista.

 
Alle 3 maggio 2009 alle ore 14:04 , Blogger Rosalita Come Out Tonight! ha detto...

Ciao Alligatore ed augure Pete! Davvero un bel ricordo per una persona che ancora tanto sta dando al mondo ed alla musica.
ciao Luka

 
Alle 3 maggio 2009 alle ore 14:35 , Blogger Alligatore ha detto...

Ciao Luka.
Già, vecchietti così è meglio tenerseli da conto... per la musica, ma non solo.

 
Alle 3 maggio 2009 alle ore 17:07 , Blogger Alligatore ha detto...

Bella Gio' l'idea del concerto. Io, il Boss, in concerto non l'ho mai visto, purtroppo. Sicuramente dedicherà We Shall Overcome, e la canteranno insieme anche questa sera al Madison Square Garden.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page