venerdì 11 settembre 2009

Che cavolo è? LA SOLUZIONE

Ecco la soluzione del quiz: quelli nella foto del post del 5 settembre sono Aggeggi non funzionali, una linea di prodotti "avanzati" per la stimolazione dell'ozio. Come non capirlo? E' l'opera che si è aggiudicata la terza edizione del concorso-laboratorio DeIndustria, un'iniziativa in provincia di Urbino in cui alcuni artisti vengono invitati ad elaborare un'opera partendo dagli scarti delle industrie locali. Tema del concorso di quest'anno era l'ozio.
Claudio Beorchia, giovane artista trevigiano (autore pure delle mie pins, tra le 1000 cose…), ha pensato così di dar nuova vita agli scarti elaborando una serie di dispositivi, ovviamente ironici, per la stimolazione dell'ozio. Ecco quindi trovare spazio in questa linea di prodotti, aggeggi quali il reggisbadigli, l'incrociatore di braccia, la dormisveglia, il sigillapalpebre da viaggio, il grattapancia atomico...
Da buon lettore di Bertrand Russell e del suo Elogio dell’ozio, e di Paul Lafargue e del suo Il diritto all’ozio (due opere da rileggere proprio oggi), mi hanno subito colpito.
Nella foto TransHumanza, altra orginale opera di Claudio, presente in questi giorni a Potenza (dal 4 al 13 settembre) per Pubblicinvasioni, concorso-esposizione ideato dall’associazione lucana Amnesiac Arts, che si propone di indagare il rapporto, a volte controverso, a volte fin troppo trasparente, tra arte e pubblicità nella società contemporanea. Riprendiamoci l’ozio, chiapperi! …

Etichette: , , , , , , , , , , ,

11 Commenti:

Alle 11 settembre 2009 alle ore 07:37 , Anonymous Pecorella Scompiglio ha detto...

Dopo aver letto il post... non posso far altro che tornare a letto! :)
Smack!

 
Alle 11 settembre 2009 alle ore 13:23 , Blogger Silvia ha detto...

Uff! Ma allora le pins non le ha vinte nessuno...
Troppo complicati questi quiz :P

 
Alle 11 settembre 2009 alle ore 14:38 , Blogger Ross ha detto...

I momenti d'ozio sono intervalli di lucidità nei disordini della vita. (Ambrose Bierce)

Dove si comprano questi non funzionali ma sfiziosissimi aggeggi? :D

 
Alle 11 settembre 2009 alle ore 21:42 , Blogger desaparecida ha detto...

sappi solo che per tornare a leggere la soluzione IO ho tolto tempo prezioso al mio ozio!

Non merito qlche pins allora? :)

 
Alle 11 settembre 2009 alle ore 23:36 , Blogger Alligatore ha detto...

@Pecorella Scompiglio
Che bello tornare a letto, alle 7,37. Bello dormire al mattino, magari si potesse tutti i giorni ...
@LaMentePersa
Come diceva il vecchio Buk, che tu ben conosci, una delle migliori invenzioni dell'umanità è il letto ... ma per dormire, che credevate?
@Silvia
Sono quiz fatti appositamente perchè nessuno vinca, manco il banco.
@Ross
Ambrogio ha stramaledettamente ragione.
Dove si comprano questi oggettini? Ma è ovvio, in nonluoghi, anzi, in nonnegozi, dove si possono prendere per festeggiare le feste di noncompleanno degli amici, tipo il Cappellaio Matto. Tu, gatta con gli stivali, dovresti saperlo.
@desa
Conosco bene questi trucchetti da gatta. Tipo quando il mio vuole bere il latte. Mi guarda con due occhietti come i tuoi, dal basso in alto, e fa battute di quel tipo. Ti aspetto al prossimo quiz tra due anni...

 
Alle 11 settembre 2009 alle ore 23:51 , Blogger Alligatore ha detto...

Le sigarette e il whiskey? Dici di Buk o del mio gatto?

 
Alle 12 settembre 2009 alle ore 13:55 , Blogger gaz ha detto...

Allora dillo no? :D

Oziando mi riposo,
mi rilasso e mi ritrovo.
Di oziare non mi stanco!

:)

 
Alle 12 settembre 2009 alle ore 16:21 , Blogger Alligatore ha detto...

Bella, sembra il testo di una canzone degli Skiantos.

 
Alle 13 settembre 2009 alle ore 09:50 , Anonymous and ha detto...

ozio, che bella parola.

 
Alle 13 settembre 2009 alle ore 10:56 , Blogger ReAnto ha detto...

ed io che pensavo fosse la trama del parrucchino di papi...

 
Alle 15 settembre 2009 alle ore 22:58 , Blogger Alligatore ha detto...

@And
Sì, ha un bel suono.
@ReAnto
Perchè te la prendi con il povero papi? Perchè dice "Energia Nucleare, sì, grazie?" Se è per questo hai ragione...peccato nessuno si opponga.Anzi...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page