giovedì 2 dicembre 2010

Io sosia di Mauro Rostagno

È difficile dire a chi si assomiglia fisicamente, non si è obbiettivi, meglio siano gli altri a dirlo, però confesso di aver sempre pensato di essere il sosia di Mauro Rostagno. Anche per questo mi sono divertito un sacco a leggere la storia a fumetti della sua straordinaria vita. Quarantasei anni vissuti intensamente: dalla contestazione studentesca a Trento (perfetti i disegni della città), al suo assassinio a Trapani, passando per la sinistra extraparlamentare, la contestazione all’unico concerto italiano dei Led Zeppelin (dove troverà un suo amore), l’apertura di Macondo, locale milanese ricco di cultura, fumetti, personaggi, alimenti equosolidali (il prototipo del centro sociale), le esperienze mistiche in India, la lotta alla droga e la denuncia diretta della mafia dall’emittente locale RTC… la morte. Insomma, prove tecniche per un mondo migliore, come recita il sottotitolo del libro pubblicato di recente da BeccoGiallo (già, ancora loro). Se faranno anche il film mi candido a protagonista …
Sul sito di SMEMORANDA una mia rece:
Da leggere: Mauro Rostagno – prove tecniche per un mondo migliore

Etichette: , , , , , , , , , ,

25 Commenti:

Alle 2 dicembre 2010 alle ore 00:40 , Blogger Greis ha detto...

Beh somigliare a Rostagno non è da tutti. Se somigli a lui anche nei fatti, allora sei perfetto.
Ma hai la barba?
Oddio...lo vedi che c'avevevo preso..
Per me, per come scrivi, sei identico ad Antonello Venditti! ;)
Lilli Lilli Lilli Lilli Lilli Lillì...
:))))))))
((((((((:

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 00:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Somigliare a lui anche nei fatti è dura, ma bisogna provarci, una vita vissuta bene la sua ...
Antone'?
:))))))))))
((((((((((:

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 00:57 , Blogger Greis ha detto...

L'importante è che non assomigli ad Alessandro Rostagno :D
Antoneeeee' ;)

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 01:02 , Blogger Alligatore ha detto...

No, solo a Mauro, l'altro manco lo conosco, e da quello che ho letto su goooogle ora, non mi sono perso nulla.

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 01:20 , Blogger Ross ha detto...

Un Alligatore barbuto? Sarei curiosissima di verificare questa somiglianza... dai, pubblica una bella foto, per la nostra soddisfazione! :p

(Parola di verifica: cazziai)

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 01:25 , Blogger Alligatore ha detto...

@Ross
La foto c'è già, è quella che ho messo nel post ...
parola di verifica: certocomeno

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 01:38 , Blogger Adriano Maini ha detto...

Era un grande!

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 01:43 , Blogger Alligatore ha detto...

Tra le altre cose era anche questo, hai detto giusto Adrien.

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 06:23 , Blogger Luce ha detto...

ah beh.. mica pizza e fichi. Solo uno, di FICO. :))

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 08:41 , Blogger Sarah ha detto...

Uomo vissuto con pelo incolto... non avevo dubbi. Non vedo l'ora di vederti come allig"atTore"! ;)

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 10:50 , Blogger Zio Scriba ha detto...

I sosia per me sono sempre stata una persecuzione. Da giovanissimo Salvatore Bagni, poi la menata di Tondelli (che poi è vero: quello sulla copertina del mio libro mi somiglia solo vagamente, ma su internet ho trovato alcune foto dove sembro proprio IO!), mentre negli ultimi tempi c'è gente fissata col fatto che somiglierei a Neri Marcoré. Una volta che aspettavo un amico alla stazione, venni convocato dal capostazione in persona (che già da un po' mi indicava da lontano parlottando serio serio con un collaboratore) Pensai di averlo insospettito stando lì per così tanto tempo (il treno era ovviamente in ritardissimo), invece mi chiese se lavoravo per Raitre, e non ci fu modo di convincerlo del contrario, era così sicuro che pensava io negassi per proteggere la privacy o per negargli un autografo! :D

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 15:13 , Blogger Alligatore ha detto...

@patè d'animo
:))))))))))))))))))
(((((((((((((((((:
@Maraptica
Ho la barba da 14 anni solo per questo (non solo, dai, anche poerchè farsi la barba è una rottura da non crederci).
@ZioScriba
Immaginavo i tuoi commenti, ma non immaginavo tutti questi sosia così diversi ...io almeno mi vedo somigliante a lui, ma qualcuno dice Nanni Moretti (e siamo abbastanza vicini, come tipo) ... ma Bagni e Marcorè e Tondelli sono tre tipi diversi.

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 15:26 , Blogger Ernest ha detto...

un fumetto che l'idea di movimento!

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 20:34 , Blogger Stefania248 ha detto...

Quindi, non spendi uno stipendio in lamette?!?
:D

Dacci qualche dettaglio in più, dove troviamo quella foto?
:)

 
Alle 2 dicembre 2010 alle ore 20:55 , Blogger Alligatore ha detto...

@Ernest
Sì, perchè ha al centro un personaggio che ha fatto del movimento una filosofia di vita. Può essere d'ispirazione al movimento di oggi.
@LaMentePersa
Be' è un gran bel regalo, fatto bene come tutti i libri della BeccoGiallo (dai uno sguardo al catalogo, c'è tutta la nostra storia, bella o brutta, ma fatta in modo professionale), e poi Mauro, la sua vita, la sua tragica scomparsa ennesimo mistero d'Italia.
@Stefania248
No, lo stipendio lo spendo in film ... ma non ci sono mie foto in giro, a parte qualche nudo integrale sulle copertine di Frigidaire ;)

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 00:47 , Blogger nico ha detto...

ahahahah pibedeoro (eheh scusa alli, ma per adesso mi va di chiamarti così), i commenti dello zio sono come sempre bellissimi!
anch'io ho avuto qualche sosia...per esempio george clooney (in effetti, essendo io più grande, è lui a essere un mio sosia eheh), se non fosse per i 30 chili di più ehehehe
comunque sai, quando tempo fa mi dicesti che avevi l'eskimo e anche la barba, ho iniziato a immaginarti con la faccia di cacciari (ammetto che rostagno è meglio però, eheh) e con l'impermeabile del tenente colombo eheheheheh... va beh, meglio che vado a letto se non voglio volare per le risate (vediamo se ti ricordi a che film mi riferisco).
buonanotte pibe, ciao

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 00:53 , Blogger Alligatore ha detto...

George, a che film ti riferisci? ... non mi viene in mente nulla. Se c'è Cacciari penso al suo amico Woody Allen...(ma forse tu pensavi a Paolo), se c'è Peter Falk, penso a "Il cielo sopra Berlino" ...l'impermeabile mi fa pensare a quella bella canzone di Paolo Conte (ma anche agli esibizionisti). Insomma, quale film?

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 01:08 , Blogger nico ha detto...

ti ho aspettato 5 minuti, se mi avessi risposto subito ti avrei chiarito subito il dubbio.
nulla di tutto questo, il film che dico è molto più semplice di quelche si pensi :-)
ora buonanotte per davvero! :-)

ps. parola chiave dghiu (sembra aldo biscardi ahah)

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 01:12 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, volare per le risate ... film epocale, film natalizio (forse non l'ho mai visto, non ricordo, provvederò... quando la pillola va giù, la pillola va giù...o no?).

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 11:45 , Blogger premio petrolio ha detto...

naturalista, sosia di Rostagno, buona forchetta, ciclista, appassionato di musica e… pure con la barba! PERFETTO! :) *****

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 15:56 , Blogger Alligatore ha detto...

:))))))))))))))))))))))))))))))
((((((((((((((((((((((((((((;
:))))))))))))))))))))))))))))

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 17:06 , Anonymous and ha detto...

Hai ragione Ally, la Becco Giallo ha un bel catalogo e non sono libri eccessivamente pesanti, hanno un bel respiro.

Somigli a Rostagno?
Dicono che io invece somiglio al primo Nicholas Cage anche se a dire la verità somiglio di più a quello degli EX-Otago con gli occhiali (ma non li ho)

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 17:12 , Blogger Alligatore ha detto...

@And
Mi fa piacere il tuo commento, perchè di libri te ne intendi molto più del sottoscritto, e poi perchè io, te, lo Zio Scriba e Nico potremmo fare un gran bel film: Rostango, Clooney, Nic Cage, Tondelli ...per tutti gusti. Colonna sonora, Ex-Otago, ovvio :)

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 17:36 , Blogger Berica ha detto...

Assomigli a Mauro Rostagno? Allora sei un gran figo!!! (confidenzialmente alla veneta)

 
Alle 3 dicembre 2010 alle ore 17:42 , Blogger Alligatore ha detto...

:))))))))))))))))))))))))))))))))))))((((((((((((((((((((((((((((((((((((()))))))))))))))))))))))))))))))))):

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page