mercoledì 7 marzo 2012

Libri: Joséphine

Mi sono divertito a leggerlo, lo confesso. Perché questa espressione forte? Io confesso. Leggendolo, ho ripensato ad un vecchio articolo di Oreste del Buono su Linus di molti anni fa. Diceva che si aveva rivalutato tutto, tutti i generi erano stati alzati sullo scranno della letteratura alta, dal giallo al fumetto, tutti, tutti, … a parte la letteratura rosa. Joséphine non è proprio letteratura rosa, è un fumetto con al centro una trentenne di oggi, con il culo grosso e le tante difficoltà della vita. 

Non è un dramma sociale, sia ben chiaro, appartiene ad una media/alta borghesia (esiste ancora?), ma con ironia affronta diverse situazioni comuni a molte (ma anche a molti). È stato un successo in Francia, credo inaspettato. L’autrice Pénélope Bagieu, disegnava queste storielle sul suo blog, un blog come uno dei nostri, poi un libro, due, tre ... presto ne faranno un film. Pubblicata in altri paesi, arriva ora anche in Italia, presso Hop! Edizioni, nuova casa editrice.

Etichette: , , , , , , , , ,

19 Commenti:

Alle 8 marzo 2012 alle ore 00:03 , Blogger Greis ha detto...

La copertina è stupenda ;)
Da quello che ho capito questa Joséphine è una specie di Bridget Jones del fumetto?
Facile per molte donne potersi immedesimare in personaggi del genere.
Hai notato? Ho parlato in generale come se la cosa non potesse riguardarmi hahah!
Il culo già mi accomuna alla trentenne francese, se non lo avessi così grosso come farei a tener su tutta la gente che ospita?
Ogni tanto fanno bene le letture un po' leggere, se lo trovo, lo prendo, sì..dai :)

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 00:05 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, ah, ah ... ti adoro (non solo per il culo grosso), ma anche per questo commento che trovo perfetto.

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 00:06 , Blogger Greis ha detto...

Grazie :)))

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 00:13 , Blogger Alligatore ha detto...

;))))))))))))))))))))>
--:((((((((((((((((((;

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 07:06 , Blogger Kylie ha detto...

Parli di me?
Mi hai incuriosito.

Buona giornata!

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 07:38 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

...me ne ha parlato anche mia sorella che ha i capelli del colore della mimosa.

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 08:22 , Blogger Sarah ha detto...

Perfetto, che tra un pò arriva l'estate e il complesso del "culogrosso" ce l'abbiamo tutte, Josèphine ci farà strabene! ;)

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 08:46 , Blogger pOpale ha detto...

Lo cerco! Grazie per il consiglio!

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 11:00 , Blogger Adriana ha detto...

Un libro perfetto per l'8 marzo!

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 12:38 , Blogger ElenaSole ha detto...

j'adore ^_^
me lo prendo, e so già a chi regalarlo, grande Alli, sai sempre sare gli spunti con l'occhio paludico che hai che vanno oltre gli schemi.
Ah, in lista ho il film di Clooney, e il tuo post non l'ho letto che non voglio farmi strane aspettative, devo assolutamente andare al cinema!!!

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 15:15 , Blogger Alligatore ha detto...

@Kyl
Bau!
@And
Allora viva le donne ;)
@Maraptica
Certo, può essere terapeutico ... complesso del culogrosso? Io adoro le donne con il culo grosso, non preoccupatevi ;)
@pOpale
Bentornato ...
@Ernest
:))))))))))))))))))
@Adriana
Sì,direi che è perfetto.
@ElenaSole
Bene, sarà contenta... bello j'adore ^_^, mi piace la lingua francese, anche se la conosco poco. Per Clooney, leggi dopo averlo visto, e dimmi poi come l'hai trovato ...

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 17:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi sono incuriosita..

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 17:57 , Anonymous roberto ha detto...

ciao

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 20:19 , Blogger Felinità ha detto...

deve essere caruccio caruccio ....
i disegni sono semplici ed efficaci rendono molto bene il tono spiritoso rosè ..... miaooo

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 20:29 , Blogger Alligatore ha detto...

@newmoon35
In effetti è un libro curioso, sembra l'inizio di qualcosa di importante.
@Roberto
Ciao, tra un po' partiamo per la blog-intervista (ti ho conosciuto dalla voce).
@Felinità
Sì, confermo: tutto il libro è come hai detto. Sembra piacere a cani e gatti ... e alligatori ;)

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 20:37 , Blogger George ha detto...

Sono adorabili le donne con il culo grosso, non capisco il problema :D

 
Alle 8 marzo 2012 alle ore 21:00 , Blogger Alligatore ha detto...

Per dirla bene: j'adore ;)

 
Alle 13 aprile 2012 alle ore 13:33 , Blogger ElenaSole ha detto...

Alli caro, miglior acquisto non potevo fare, e per rimettere in sesto le mie comari in preda alla crisi da trentenni...li ho presi pure a loro! un bel pacco di 4 Josephine, e il mio lì sul comodino, già letto, ma mi tiene compagnia ^^ grassie grassiee

 
Alle 13 aprile 2012 alle ore 20:11 , Blogger Alligatore ha detto...

Brava, brava Elena ... niente panico, dillo alle trentenni in crisi, Joséphine insegna: c'è solo da ridere. E se non ci credono, mandale in palude ;)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page