domenica 21 settembre 2014

Giardini di Mirò tra cinema e musica

Lyda Borrelli - Rapsodia Satanica
Visti live una sola volta nella vita, quando erano agli inizi o poco più (mi ricordo un soundcheck lungo, uno dei più lunghi della storia del rock... forse un'ora, ma potrei sbagliarmi), i Giardini di Mirò in pochi anni sono diventati uno dei gruppi più importanti dell'underground italico. Hanno, come me, la passione per il cinema, e adorano musicare vecchi film del passato. Questa volta hanno preso Rapsodia Satanica, di Nino Oxilia, con l'affascinante diva del muto Lyda Borrelli ed è uscito un album dilatato/dilatante, diverso ad ogni ascolto, autonomo ma psicologicamente uguale alla pellicola. Stesso titolo del film, Rapsodia Satanica, è uscito da qualche giorno per Santeria, mitica label indipendente. Io ho intervistato per il sito di Smemoranda Corrado Nuccini, tra i fondatori del gruppo, che il prossimo anno festeggerà vent'anni...
QUI L'INTERVISTA

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

18 Commenti:

Alle 21 settembre 2014 alle ore 13:54 , Blogger m4ry ha detto...

Devo approfondire Alli...son curiosa :) un abbraccio e buona domenica !

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 14:31 , Blogger Alligatore ha detto...

L'intervista sul sito di Smemoranda può essere un buon punto di partenzaper approfondire...
Grazie, abbraccio e buona domenica anche a te.

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 21:18 , Blogger Elle ha detto...

Alli ma dove vai, aspetta!
Ah, eccoti, sei su Smemo oggi ;)
Vado subito a leggere e ascoltare :D
(che titolo!)

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 21:27 , Blogger Elle ha detto...

Cavoli Alli, la domanda sugli episodi da ricordare non è stata messa ingrassetto :D
Bella la commistione di musica e cinema, adesso sono curiosa di vedere il film, intanto però, continuo ad ascoltarli, mi rilasso ;)
(e non li conoscevo mica questi Giardini di Mirò!)

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 21:31 , Blogger Alligatore ha detto...

@Elle 1
Ah, ah, ah, è in differita questa interevista...
@Elle 2
Tirerò le orecchie alla redazione di Smemo, tu intanto ascolta, poi mi dirai il tuo pezzo preferito, e ti presenterò ai Giardini di Mirò un giorno, grandi amici degli Offlaga Disco Pax, tra l'altro ;)

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 21:42 , Blogger Cirano ha detto...

li avevo persi di vista!

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 21:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Sono un buon gruppo, fanno cose di nicchia e hanno un buon seguito...cose per nulla scontate in Italia.

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 22:49 , Blogger Elle ha detto...

Bellissimo! Dei pezzi trovati mi piace Rapsodia Satanica XIII.
Bello anche Il fuoco.
Gli amici dei nostri amici sono miei amici :)

 
Alle 21 settembre 2014 alle ore 22:56 , Blogger Alligatore ha detto...

Uno dei miei pezzi preferiti Elle, assieme al III (non mi ricordo più come si linka, ho perso le spiegazioni con la posta elettronica, mannaggia a me), ma è difficile scindere questo album, che può essere visto come un unicum. Sì, Il fuoco brucia ancora, e confermo, gli amici dei nostri amici sono nostri amici ;)

 
Alle 22 settembre 2014 alle ore 07:12 , Blogger Felinità ha detto...

Ne ho ascoltato alcuni brani , veramente ipnotici. Bravi. E poi da amante di cinema inevitabile mi affascinassero.

 
Alle 22 settembre 2014 alle ore 11:31 , Blogger Nella Crosiglia ha detto...

Mi piace il gruppo, adoro i film antichi in bianco e nero, trovo questa nuova fatica superba sotto ogni punto di vista..
Urrah, per il nostro Alli e la sua notevole intervista..
Bacio!

 
Alle 22 settembre 2014 alle ore 15:30 , Blogger Alligatore ha detto...

@Fel
Immaginavo ti avrebbero colpito, sia pet ka musica sia per le immagini.
@Nella
Concordo su tutto ... e grazie per la "notevole intevista".

 
Alle 23 settembre 2014 alle ore 00:18 , Blogger George ha detto...

Sono uno dei miei gruppi italiani preferiti, ho già il loro disco... ora mi leggo l'intervista. Grazi Ally!

 
Alle 23 settembre 2014 alle ore 01:18 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie a te George... anche del libro che ne consigli la lettura ;)

 
Alle 23 settembre 2014 alle ore 19:33 , Anonymous manfredi ha detto...

grande disco

 
Alle 23 settembre 2014 alle ore 21:48 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, gran disco... ma è anche un'ottima annata ;)

 
Alle 25 settembre 2014 alle ore 18:02 , Anonymous manfredi ha detto...

:-)

 
Alle 26 settembre 2014 alle ore 00:22 , Blogger Alligatore ha detto...

Lunedì ne parleremo meglio ;)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page