mercoledì 16 dicembre 2015

Rece d'Alligatore: Blastema



Blastema, Tutto finirà bene
Ostile Records
Terzo lavoro dei Blastema, nato dopo alcune vicissitudini produttive che ne avrebbero potuto impedire l’uscita. Ma il gruppo di Forlì ha tenuto duro, credendoci ostinatamente, e se sono stati spesso sul punto di cedere, alla fine, spinti anche da una vocina che gli diceva “… tutto finirà bene”, hanno concluso questo disco. Da qui il titolo.
Dodici pezzi di pop-rock elettronico tirato e pulito. Niente di originale dal punto di vista musicale o nei testi, anche se si possono scorgere certi momenti melodici suggestivi. Penso a Ora o mai più, a Pastorale, o a Un mondo semplice, dove nel modo di suonare e anche di cantare, possono ricordare i Negramaro (per chi piace). Perle ai porci, classico rock poppeggiante gode di un testo apprezzabile, come anche Asteroide, nato da buoni presupposti e con tanto ritmo.
Divertente e sottile la copertina, con l’uomo dalla faccia di una bolla di sapone … ma c’è uno spillone pronto. Metafora della loro musica, sempre sul punto di scoppiare? Chi vivrà vedrà …

Etichette: , , , , , , , , , ,