domenica 24 luglio 2016

Rece d'Alligatore: Valeria Caucino


Valeria Caucino, At the Break of Dawn
Autoprodotto
In copertina una donna con la chitarra, in mezzo alla natura, con montagne e il riflesso del sole. Immagine perfetta per descrivere la musica di Valeria Caucino, con At the Break of Dawn al suo esordio come solista. Un delicato folk d’ispirazione dichiaratamente celtica, con chitarra/voce, strumenti acustici e storie che ruotano attorno ai sentimenti più delicati, più intimi. L’amore, essenzialmente l’amore, visto sotto aspetti diversi.
Un temporale in lontananza, poi la chitarra, il violino e la sua voce, intro perfetto per raccontare di un amore finito in A Pillow Full of Tears, e le lacrime cadono come pioggia. Pedal steel guitar per una dichiarazione d’amore in perfetto stile country, da ascoltare al tramonto in You’re The One. Solenne voce/piano/violino per descrivere quanto un amore ti cambi la vita in Now. Canzone d'amore non corrisposto, appartenente alla tradizione irlandese, qui riproposta in versione elettronica, dura e dolce allo stesso tempo As I Roved Out
Amore, amore, amore, se fosse un concept-album sarebbe sull’amore. Detta così può suonare sdolcinato, ma credetemi, è sfaccettato, e per nulla improvvisato. Valeria Caucino è all’esordio come solista, ma conta un sacco di collaborazioni, una lunga gavetta. Datele un ascolto, poi deciderete se fa per voi …

Etichette: , , , , , , , , , ,