lunedì 5 settembre 2016

Rece d'Alligatore: Custodie Cautelari



Custodie cautelari, Notte delle chitarre (e altri incidenti)
ET-Team/Aerostella Records
Notte delle Chitarre (e altri incidenti) è il nuovo album delle Custodie Cautelari di Ettore Diliberto, band a sbattersi sui palchi del pop-rock italico dal 1993. Antesignani delle cover-band, depositari dell’evento Le notti delle chitarre, hanno da sempre accompagnato celebri nomi della scena mainstream, ricevendone in cambio partecipazioni ai loro dischi, come in questo caso.
Dai Mito New Trolls nel saltellante bel rock ironico Mai più, a quello più dolciastro con chitarre gajarde Un giorno nuovo (con Maurizio Solieri), al rombante progressive Aria con altrettante chitarre forti (sono di Stef Burns, presente anche in un altro pezzo). Duri in Benvenuto nell’aldiquà con Ricky Portera, romantici nel blues in salsa pop con Se poi Dio c’è, con Alberto Radius, ironici nel rock Nun me scuccià, con un bel gruppetto di chitarre e rimandi al grande Rino Gaetano
Ben quindici tracce per un’ora e venti di musica, dove le chitarre la fanno da padrone. Tutte canzoni in italiano, con testi che reggono bene il gioco, ben musicate … del resto più di vent’anni di musica, con i live in primo piano (a volte 2000 in un anno), sono una garanzia.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,