giovedì 27 ottobre 2016

Rece d'Alligatore: Ivan Romano



Ivan Romano, L’inventore saltuario
Arie Records Studio
Esordio di Ivan Romano, cantautore irpino attivo da anni nel gruppo Arie, con il quale ha già pubblicato alcuni dischi. L’inventore Saltuario, contraddistinto da otto pezzi inediti, scritti e arrangiati da Romano stesso, più un classico della canzone napoletana inserito in fondo all’album. Accanto a lui un gruppo di validi musicisti, che tra fisarmonica, fiati, batteria, accompagnano la sua voce.
Il pezzo più interessante è proprio Voce ‘e notte, classico napoletano scritto nel 1903, riadattato in chiave folk con dei bei fiati. Apprezzabili anche Irpinia, brano dedicato alla sua terra, tra natura, attaccamento alle origini, e il bisogno di emigrare (per poi ritornare), Vento di primavera, con la fisarmonica molto presente, ancora i fiati, per raccontare del difficile rapporto madre/figlia. L’inventore Saltuario, la title-track, è sul sogno di primavera di una donna, tra profumi e sensualità mediterranea.
Presentato da Ivan Romano, con il fisarmonicista Carmine Ioanna, lo scorso 25 agosto in acustico allo Sponz Fest di Calitri, evento organizzato alla Grotta G. Di Cecca sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela, L’inventore Saltuario, è uscito di recente con la label indipendente di Romano stesso, Arie Records Studio.

Etichette: , , , , , , , , , , ,