lunedì 3 ottobre 2016

Rece d'Alligatore: NiggaRadio


NiggaRadio, FolkBluesTechno'n'Roll ... e altre musiche primitive per domani
Dcave Records/Believe Digital
A poco meno di due anni dal bell’esordio di ‘Na storia (sempre con la stessa Dcave Records), i siciliani NiggaRadio sono usciti a febbraio 2016 con questo esplosivo FolkBluesTechno'n'Roll ... e altre musiche primitive per domani. Un disco più maturo, che risente anche delle esperienze della band in giro per vari piccoli e grandi festival, dal Concertone del Primo Maggio 2015 al Cous Cous Festival, il Medimex 2015 e tanti altri …
Dall’iniziale stupenda ‘U me dirittu, sporco rock sui diritti da rivendicare gridandoli ancora una volta forte al blues Messinregola  contro tutti i padroni, al sofferto  mantra elettronico in salsa blues Rema (partecipazione cult di Cesare Basile). E siamo solo a tre di un disco tutto da ascoltare. Tra gli altri si segnala un fortissimo brano sull'emigrazione oggi 'U pullman pa' Germania, scatenato rock elettrico imbastardito con altre musiche, Signuri blues tirato, con elettronica diffusa, per una preghiera poco ortodossa, e 'A fera, per narrare i colori, gli odori, le sensazioni di un mercato del sud del mondo.
Tra gli Stones, l’Edoardo Bennato più anarchico e il Pelù meno circense.  Tutto, o quasi, in siciliano stretto, ma si capisce bene. Un prodotto curato nei minimi dettagli da un bel gruppo, a partire dalla splendida copertina per nulla banale.

Etichette: , , , , , , , , , , ,