martedì 10 gennaio 2017

Rece d'Alligatore: Alea

Alea, Spleenless
Luna Rossa Records

Giovane trentenne con la musica nel sangue, AIessandra Zuccaro in arte Alea, si propone con questo disco al pubblico. Giovane, ma già con una buona valigia di esperienze, da piccoli e grandi contest a Sanremo, dall’esperienza di corista Rai, allo studio del canto jazz. Mezzo soprano, con Spleenless passa dal blues al pop, dal soul al jazz con molta naturalezza, una voce sicura e delle canzoni che restano.
Motivetto è dove mi piace di più, perché bozzetto di provincia quasi contiano dal ritmo jazzato, ma non sfigura manco nella malinconia Non c’è pace, con i fiati e il piano ad accompagnarla degnamente più una certa elettricità, Relais, per l’atmosfera calda e il divertente teso ironico, Amore cercato, un bel duetto in dialetto pugliese con suo padre, dopo il magico intro di fisarmonica.
Credo che i presupposti per una bella carriera in musica ci siano tutti: voce, spirito, capacità di muoversi in diversi ambiti, e anche il sapersi prendere in giro come dimostra la copertina dal sapore vintage scalzo. Aspettiamo le prossime sue mosse e intanto godiamoci questo Spleenless.

Etichette: , , , , , , , , , ,