venerdì 15 settembre 2017

Rece d'Alligatore: La Differenza


La Differenza,Il tempo non (D)esiste
Smr/Universal
Un disco di cover, che sembra un disco di canzoni inedite, per come sono riusciti a farle loro il gruppo de La Differenza. Eppure sono pezzi di nomi famosi, da Finardi a Ron, da Omar Pedrini a Freak Antoni, Edoardo Bennato, Faust’o. Ma c’è anche un pezzo di Britti, di Garbo, l’Enrico Ruggeri di Le Louvre per Diana Est. Insomma musica (leggera) proprio per tutti i gusti … dieci cover e un inedito che farà la felicità degli appassionati della musica italiana leggera, un po’ rock, un po’ pop.
La cosa più bella è Non sarò mai quello che vuoi, perché, nonostante la versione sia personalissima, elettronica pompante, resta l’impronta del grande Freak Antoni. Interessanti anche il Bennato di Tirare a campare, dedicata alla sua Napoli, il Pedrini reggae, tra rock e musica leggera di Sole spento, il Finardi di Trappole, grazie anche ad un buon arrangiamento. Lontane dai miei gusti, ma fatte con anima e core, Oh, Oh, Oh di Faust’o, con Alberto Fortis in gran forma e Le Louvre, con la voce inconfondibile del suo autore, Enrico Ruggeri.
Operazione filologicamente riuscita questa de La Differenza, fatta con la giusta misura e i giusti compagni di strada. Centrato il titolo, perfetta la copertina … che volete di più dalla musica leggera? Volare!

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,