giovedì 29 marzo 2018

Frida Kahlo e la forza delle donne

Senza retorica falsa, senza esagerazioni, credo si possa definire Frida Kahlo una donna forte (che è ben diverso dire uomo forte, termine legato da sempre al peggio della politica maschile), quindi credo sia perfetta in questa bella collana di picture book creata da l'editrice Hop! La forza delle donne.
VIVA LA VIDA
Ho parlato di lei, di questo libro e dell'intera collana, con Lorenza Tonani, direzione editoriale della casa editrice al femminile, nonché autrice del testo, e Sara Ciprandi, autrice dei disegni. Potete leggere l'intervista sul sito di SMEMORANDA cliccando qui.
SEPARAZIONI E RICONCILIAZIONI

Un volume colorato, con 88 essenziali grandi pagine, per far rivivere il mito di Frida Kahlo attraverso le tappe fondamentali della sua vita. In questo post alcuni assaggi fondamentali.
REVOLUCION
Per saperne di più vi rimando al sito della casa editrice Hop! cliccando qui

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 30 marzo 2018 00:18 , Blogger marcaval ha detto...

E' sicuramente una grande donna. Ultimamente sta andando sempre più di moda: mostre e tanti libri. Ultimamente ho letto "Viva la vida" di Cacucci che in parte la richiama anche in Mujeres. L'altra sera al compleanno di un'amica, le hanno regalato un'importante biografia. Direi che se lo merita!

 
Alle 30 marzo 2018 00:27 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, penso anche io che se lo meriti, tutte queste mostre (è forse l'artista con più mostre, almeno in Italia), libri, fumetti, gadget ... una vera icona pop(olare). Questa serie di libri raccoglie/omaggia altri miti femminili del secolo breve, ma nessuno, secondo me come lei, del suo livello.
E poi è dei nostri ;)
p.s.
Devo iniziare a legger Cacucci, ho regalato molti libri suoi alla mia compagna, quindi ...

 
Alle 30 marzo 2018 09:02 , Blogger fperale ha detto...

Non conoscevo questa casa editrice e questa collana.. lo dico a mia moglie, grazie!

 
Alle 30 marzo 2018 10:36 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Donna e pittrice straordinaria. Ho visto la sua mostra a Genova e prima ancora anche a Roma qualche anno fa, la adoro.

 
Alle 30 marzo 2018 13:48 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grande donna della nostra storia.
Saluti a presto.

 
Alle 30 marzo 2018 15:58 , Blogger Anna Bernasconi Art ha detto...

La storia umana-artistica di Frida Kahlo è indubbiamente di quelle eccezionali!

 
Alle 30 marzo 2018 20:00 , Blogger bibliomatilda ha detto...

Grazie caro Alligatore, ho lo stravagantissimo bonus docenti da spendere ancora in parte, comprerò questo libro indicato da te e leggerò l'intervista. Dici bene, dire Donna forte e Uomo forte è davvero ben diverso, per fortuna, e per Frida Kahlo si addice moltissimo. Un saluto e un sorriso grandissimi

 
Alle 30 marzo 2018 22:49 , Blogger Alligatore ha detto...

@fperale
Mi fa piacere averti fatto conoscere una casa di fumetti che non conoscevi (non avrei mai immaginato di trovarla, almeno tra le italiche), e ti dico che, pur essendo al femminile (redazione, temi, autrici, storie...), è leggibile anche dall'universo maschile.
@Daniele Rockpoeta
Anche noi abbiamo apprezzato molto la mostra a Genova nel 2014, mi pare, una delle migliori in assoluto viste. Ti consiglio vivamente questo libro, che non deluderà un estimatore come te.
@Cavaliere Oscuro del Web
Dici benissimo: grande donna della nostra storia.
Alla proxima.
@Anna Bernasconi Art
Condivido in pieno, e per ricordarla bene, questo libro è ottimo.
@Bibliomatilda
Credo che sarà un buon modo di spendere il bonus (ti consiglio anche altri libri della stessa casa editrice), e mi fa piacere condividi il pensiero su Frida, e la differenza tra donne e uomini forti :)
Un saluto anche a te.

 
Alle 31 marzo 2018 08:00 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Sempre attento a darci libri e musica interessante! Grazie.

La Kalho grande Artista non facile ma c'è materia.

 
Alle 31 marzo 2018 08:12 , Blogger Felinità ha detto...

In controtendenza non amo molto la Frida, per me troppo autoreferenziale nel suo personale vissuto, ma esempio di forza lo è senz'altro .... forza dell'amore anche quando esasperato suplizio, dell'andare oltre il dolore fisico e il dolore morale, di rigenerarsi nell'arte e nel mettere a nudo visivamente un io dolente, in cui è facile specchiarsi. Molto interessanti le elaborazioni grafiche dedicate che proponi,d'altronde è sempre interessante fermarsi nella tua palude.

 
Alle 31 marzo 2018 13:02 , Blogger Alligatore ha detto...

@Enri1968
Grazie, grazie ... Frida è icona pop, oltre che grande artista, probabilmente non facile (quale vero grande lo è?), ma popolare, che ha colpito e colpisce nell'immaginario. E poi, come detto da Cavaliere Oscuro del Web, grande donna della nostra Storia ...
@Felinità
Non si può piacere a tutti, proprio a tutti no. Comunque vedo che la conosci bene, e sì, il libro, essendo un picture book colpisce proprio nelle sue elaborazioni grafiche, secondo me molto in linea con la Frida che conosciamo e apprezziamo ... e il testo, essenziale, ricorda molto bene tutti gli episodi salienti della sua vita di donna forte.

 
Alle 31 marzo 2018 14:38 , Blogger George ha detto...

Grande donna, grande artista, grande comunista.

 
Alle 31 marzo 2018 14:42 , Blogger francesca ha detto...

Attualmente è in mostra al Mudec di Milano.
Mostra interessante e ben organizzata, ci sono stata in febbraio e devo dire che è assolutamente da visitare anche se io amo più Frida che le sue opere.

 
Alle 31 marzo 2018 22:06 , Blogger Alligatore ha detto...

@George
Ben detto: un tris di cose ultrapositive.
@Francesca
Ho visto quella di Genova alcuni anni fa, e mi aveva colpito molto. Io apprezzo anche la sua arte, oltre a adorarne il mito.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page